f Energia rinnovabile e infinita - Areas Energie

perché la sostenibilità

ENERGIA RINNOVABILE ED INFINITA

1

Energia solare:

L’energia solare è una delle fonti rinnovabili più diffuse ed efficaci. Consente di produrre elettricità sfruttando la potenza dei raggi solari.per convertire l’energia solare in elettricità si utilizzano degli impianti fotovoltaici o degli impianti solari.
L’impianto fotovoltaico sfrutta l’irradiazione solare e la converte in energia elettrica.
L’impianto solare, invece, è collegato un serbatoio Che riscalda acqua e che quindi può fare le veci della caldaia o dello scaldabagno. Questo sistema consente, una volta installato sui tetti delle case o dei condomini, un discreto risparmio nella bolletta dell’energia elettrica.

2

Energia eolica:

È il vento che genera questo tipo di energia, utilizzando delle pale eoliche che, sollecitate dalla forza del vento, producono energia meccanica, da questa si genera energia elettrica. Le pale eoliche sono la versione moderna dei vecchi mulini a vento per la macina del grano. Negli ultimi decenni, a partire dal Nord Europa, si vedono sempre più installazioni. Anche sul territorio nazionale, soprattutto nelle zone costiere dove il vento è più forte e costante.

3

Energia idroelettrica:

Quando si pensa all’energia idroelettrica ci immaginiamo le centrali idroelettriche che generalmente vediamo in montagna o nei pressi di corsi d’acqua. L’energia idroelettrica può essere ottenuta anche sfruttando il movimento delle onde, le maree, le cascate naturali. Ovviamente le condotte delle centrali riescono a sfruttare l’unione tra la forza di gravità e l’energia cinetica facendo muovere grandi turbine che, di conseguenza, generano energia meccanica poi trasformata in elettrica.

4

Biomasse:

L’energia ricavata dalla biomassa è direttamente proporzionale agli scarti prodotti dall’uomo, non è una risorsa naturale. Le biomasse infatti, sono ottenute da carburanti e combustibili usati, rifiuti industriali e agricoli come la legna o rifiuti urbani che vengono riutilizzati producendo meno quantità di azoto, zolfo, carbonio.
Non essendo di provenienza naturale non hanno impatto zero, ma molto ridotto rispetto alla produzione originale.le biomasse sono la sublimazione del riciclo e quindi dell’economia circolare.

P.IVA 01601070194